Daniele Vineis
COMPOSIZIONI
PUBBLICAZIONI A CARATTERE DIDATTICO
INCISIONI DISCOGRAFICHE
CONTATTAMI


Daniele Vineis, nato nel 1953 a Mongrando (BI), diplomato  in  strumenti  a  percussioni   al Conservatorio di Alessandria,  ha studiato composizione sotto  la guida di Gilberto Bosco,  e musica elettronica allo  S.M.E.T.  di Torino;  ha fatto corsi di perfezionamento sull'esecuzione  della musica  contemporanea  e  sull'improvvisazione,  all'I.N.E.P.  di Parigi; ha partecipato a vari stages "PERCUSTRA"  con Christian Hamouy de "Les Percussions de Strasbourg".

Come  percussionista  ha collaborato con le principali orchestre  sinfoniche  e teatri lirici italiani specializzandosi  nell'esecuzione  della musica contemporanea.

Da oltre 28 anni partecipa, come solista o con gruppi cameristici vari, ai principali festivals di musica contemporanea internazionali tra i quali:  Biennale di Venezia,  Festival di Amburgo,  Biennale di Zagabria,  Cantiere  internazionale  di  Montepulciano,  Festival Antidogma,  Camerata  Casella  di  Torino,  Gaudeamus  Amsterdam, Huddersfield contemporary music festival,  Festival di Zurigo, di Ginevra, di Alicante (Spagna), Centre G. Pompidou di Parigi, di Tokio, Festival Cervantino di Città del  Messico ecc. ed ha effettuato diverse tournée in Europa, Asia e America centrale. Ha  eseguito numerosissimi lavori  in prima  esecuzione  assoluta alcuni dei quali scritti appositamente per lui. Ha fondato, e diretto, il "Demoé Percussion Ensemble" con cui ha inciso  5 CD. È direttore artistico di OPLAB Orchestra (Orchestra Provinciale LAboratorio Biellese).  

Come compositore,  dopo i primi lavori di musica elettronica,  si è  dedicato  alla  musica  strumentale  e cameristica. Ha  realizzato  musiche per mostre  d'arte, spettacoli teatrali,  colonne sonore, video d'arte,  video-cataloghi e performances multimediali.

E'  docente di strumenti a percussione presso l’Istituto  Musicale Pareggiato di Aosta, e docente presso la Scuola di Animazione Musicale di Lecco. http://www.csmdb.it/  

Svolge un'ampia e riconosciuta attività di ricerca sulla didattica musicale di base con particolare attenzione per la scuola dell'obbligo. Ha pubblicando  libri, dischi ed  articoli specialistici con le principali case editrici  (Ricordi, Suvini-Zerboni  ecc...), collabora alla rivista on-line musicheria www.csmdb.it/musicheria ed ha partecipato, come   relatore, ai principali convegni e corsi di aggiornamento italiani.

http://www.atelierdimusica.it/vineis/mailto@vineisd@libero.it


COMPOSIZIONI
elenco cronologico

 1974

-  Progetto P1 - musica elettronica(estratto audio)
-  4 ore di meditazione - musica elettronica(estratto audio)
-  G – S (gesto-suono) - per 3 pianoforti e 3 registratori – performance scenico/teatrale
-  Shri Yantra - musica elettronica (estratto audio)

1975

-  Rapporti - partitura d’improvvisazione   (estratto audio)
-  Improvviso - per pianoforte  (estratto audio)
-  Divertimento - per 2 su di un pianoforte verticale - partitura d’improvvisazione per una performance scenico/teatrale (estratto audio)

1979

C/OSMOSI - per oboe solo (estratto audio)
Piccola Danza - per xilo marimba a 4 mani

1980

- La superficie modificante - musiche per l’inaugurazione del “CentroDomus” a Milano – mostra d’arte e di architettura – in collaborazione con  Marco DiCastri

1982

Ambienti di Transito - musiche per mostra di mobili al centro  “Ellisse” di Napoli  in collaborazione con Marco DiCastri  (estratto audio)

1984

Finzioni - per fisarmonica

1987

Segreti Spazi - per 9 percussionisti e 9 apprendisti designers – in collaborazione con Enrico Strobino e Paolo Cerlati  - Performance

1988

-  Danza - per voce femminile e bongos (1 esecutore)

1989

- Elektra - musiche di scena per uno spettacolo teatrale - testo di Hugo Von Hofmannsthal (estratto audio)

- Cieli d’Africa - per 20 tamburi – scritto per una classe di Scuola Media di Enrico Strobino

1990

-Entracte - per 5 Fleyés  (estratto audio)

1991

La neige - per coro misto a cappella su testo di Alfred
Estate calda 1961 - musiche per video prodotto dalla CGIL (estratto audio)
Danza infantile - per coro di voci bianche e 4 percussioni

1992

F/Rammenti Ezio - per flauto, pianoforte, percussioni (estratto audio)
Tremolina - musiche di scena  per uno spettacolo teatrale (estratto audio)
Alleluja  - per coro misto a cappella – 1° versione
Lombok - per 5 percussionisti –gioco improvvisativo  (estratto audio)
Kumoijoshi - per 5 percussionisti (estratto audio)-
Mokp’o - per 5 percussionisti- (estratto audio)
Chiasmo - per 4 Tromboni– dedicato al “Four bones quartett” (estratto audio)
Metal - per 5 percussionisti (estratto audio)
Jeux de Fleyés (variazioni su “Entracte”) - per 4 Fleyés all’unisono
Forma e Vacuità - per 5 percussionisti (estratto audio)
Varianti - per 2 pianoforti e 2 percussioni

1993

Il castello dei ritmi incrociati – ciclo di 3 composizioni per 6 percussionisti:
                                   - I   - Sonata  - (estratto audio)
                                   - II  - Il viaggio - (estratto audio)
                                   - III – Ewig  - (estratto audio)
Giorgio Cigna - per 4 percussionisti e live electronics - musiche per una mostra d’arte

1994

-Zappiana - divertimento su temi di F. Zappa per 6 percussioni
Una Scultura - per viola 3 violoncelli e contrabbasso – musiche per video d’arte su Parmiggiani (estratto audio)

1997

…e fu così che Pipet riuscì a farla anche a S. Pietro - musiche di scena per uno spettacolo teatrale – su un racconto popolare delle valli biellesi (estratto audio)
Re di Pietra – Loto – per 12 cori di bambini, 12 percussionisti, 2 corni, 2 tromboni

1998

Re di Pietra – Loto - versione per 6 percussionisti e coro di adulti

1999

Mare Nostrum - tape preregistrato  (estratto audio)
Agorafonia - per musiche  di piazza – in collaborazione con Enrico Strobino e Paolo Cerlati

2000

La passione di Cristo - per Coro e Bandamusiche di scena per la rappresentazione teatrale della Passione di Sordevolo (BI) 2000 - in collaborazione con Massimo Folli (ed. StudioMusicaLicata, Messina) http://www.studiomusicalicata.it/  (estratto audio)

2001

Sonata “3 scene infantili” - per percussione e pianoforte– dedicato al “Res nova duo
To Join Together “Canone degli arrivi” - per 15 percussionisti – dedicato alla "Tumtribù
Le sette notti - per 5 percussionisti – suite in 7 movimenti su quadri di Fulvio Colangelo (estratto audio)

2002

- Audi Filia (S. Caeciliae Virginis et Martyris) Graduale - per coro misto a cappella
- La voce del cuore (da Romeo and Juliet Story) – per orchestra scolastica di Scuola Media ad indirizzo musicale
- Pic Carrel – per 5 percussioni
- Hoquetus - Triplo quartetto per 9 ottoni e 3 percussioni

2003

- Suite Berbére For symphonique band (ed. WICKY, Milano) http://www.wickymusic.com/

2004

- Tetraktys - per orchestra

2005

- Milonga - per orchestra da camera

- Freedom - per orchestra

- Tutto dentro lo stesso bicchiere - per Pianoforte e orchestra

 


PUBBLICAZIONI A CARATTERE DIDATTICO

 


- "Il Canone" P. Cerlati- E. Strobino- D. Vineis
(SUVINI-ZERBONI Milano) 1987 Prefazione di Giovanni Piazza



- "...e l'aria ascolterà" Cerlati - Strobino - Vineis
(PRO CIVITATE CHRISTIANA Assisi 1989) 



- IRRSAE PIEMONTE: Piano Pluriennale di Aggiornamento sui Nuovi Programmi per la Scuola Elementare: "Educazione all'immagine, al suono e alla musica, motoria"  LIBRO - DOSSIER 



GUIDA PER CONDUTTORI E DIRETTORI  -  I MATERIALI AUDIOVISIVI  (SEI Torino 1990)



-  QUADERNI  DELLA  SIEM: "Scoprire  la  musica"
Proposte  per l'autoaggiornamento - testo con cassetta a cura di C. Delfrati e J. Tafuri  (RICORDI Milano 1991)


- Vari articoli pubblicati su "LA CARTELLINA" (SUVINI-ZERBONI) - STAMPA SERA - LA GAZZETTA DELLA  MUSICA


INCISIONI DISCOGRAFICHE

 
- Enrique X. Macias: "ENTRE LA NOCHE Y LA MANANA"
(LINTERNA MUSICA - A 983-005 -  Madrid 1983)
(estratto audio) 



- Cerlati - Strobino - Vineis: "...E L'ARIA ASCOLTERA"
(PRO CIVITATE CHRISTIANA Assisi 1989)



- W. A. Mozart: "I TESORI NASCOSTI"
Canoni, Notturni, Vesperae solennes de confessore KV 339 con Gruppo vocale Armonia -orchestra Wolfgang Consort
(edizioni Gruppo vocale Armonia)
(estratto audio)



- Enrico  Correggia: "GALAXIES TWO"
Ensemble Europeo Antidogma Musica
(CD - DDT  19303)
(estratto audio) 



- Daniele Vineis: "DHA GHE NA TUNN" percussioni tra Oriente ed Occidente - Demoé Percussions Ensemble
(CD - DDT 19401)
(estratto audio)



- Jannis Xenakis: “PERSEPHASSA - PSAPPHA - OKHO”
Demoé Percussion Ensemble - Dir: Daniele Vineis - (CD - Stradivarius 40001)
(estratto audio)



G. F. Haendel: “IL MESSIA” Coro e orchestra del Gruppo vocale Armonia (CD - G.V.A. 1098)
(estratto audio)



Franco Donatoni: “DARKNESS – OMAR – MARI – MARI 2 – BOK – CLAIR”
Andrea Molino: “Earth and Heart Dances” Demoé Percussion Ensemble – Dir: Daniele Vineis – (CD – Stradivarius  STR33499)
(estratto audio)



Daniele Vineis – Massimo Folli : “LA PASSIONE DI CRISTO” Musiche di scena per Coro e Banda - Gruppo vocale Armonia e Banda del Teatro Popolare di Sordevolo - Dir: D. Vineis, M. Folli, F. Lanza  (CD –  PS2000)
(estratto audio)



Bruno Maderna : “CONCERTO per 2 pianoforti e strumenti” Demoé Percussion Ensemble – Dir: A: Molino (CD – Stradivarius STR33536)
(estratto audio) 



W. A. Mozart: “Missa in C” – “Te Deum Laudamus” –  Gruppo Vocale Armonia e Orchestra da camera di Biella – Dir: F. Lanza -    ( CD - G.V.A. 1000)
(estratto audio)



- A. Molino:
“The Smiling Carcass” opera su testo di Oliviero Toscani rappresentata a Dresda e Norimberga (CD - Stradivarius STR 3355833)
(estratto audio)