Giancarlo Pini

nato a Biella il 24/07/1957.
Quarantaquattro anni spesi tra note musicali.
A cinque anni suonavo "MARINA e "TEQUILA" con la fisarmonica (più grande di me ) regalatami a NATALE da papà e mamma.
Più avanti con l'arrivo dei BEATLES ho iniziato a studiare la CHITARRA.
Da li in avanti ho iniziato a suonare "LED ZEPPELIN,DEEP PURPLE e dintorni nelle balere Italiane e Europee,poi con l'avvento della DISCO MUSIC quel tipo di situazione è andata scemando.
Mi trasferii a ROMA che erano gli anni delle lotte per i diritti civili e in quella come tante altre città si riunivano in piazza spesso centinaia di giovani in happening di impegno e spettacolo.
Nel frattempo avevo iniziato a scrivere canzoni che ebbi l'occasione di presentare in diverse di quelle situazioni.
Venne anche un contratto discografico che mi diede in seguito la grande soddisfazione di vincere il "PREMIO RINO GAETANO" e di partecipare in qualità di ospite a diverse trasmissioni televisive tra le quali spiccano "Quelli della notte e D.O.C , entambi di Renzo Arbore.
La Durium che era la mia casa discografica fallì ed io dirottai il mio lavoro verso le musiche di sonorizzazione per trasmissioni Radio RAI.
Il richiamo delle origini mi ha riportato a Biella nel 1986,dove ho incontrato questa variegata,interattiva,sinergetica,produttiva realtà che è L'ATELIER di MUSICA.
Al suo interno ho portato avanti il lavoro intrapreso dal compianto amico Guido Aragnetti.
Tengo infatti i corsi di chitarra ,supportati per chi lo desidera dallo scrivere canzoni, semplicemente per gioco divertimento e o per preparare l'esame SIAE.
Come insegnante di chitarra ho tenuto e tengo corsi nelle realtà di quartiere.
Da tre anni mi occupo inoltre dell'educazione Musicale dei bambini della Scuola Elementare di Graglia.
Recentemente ho inciso e prodotto in toto un CD "PALINKA" che ho presentato con Andrea De Bernardi al Basso,Alessandro Gariazzo alle Chitarre e voce, Enrico Strobino al Pianoforte Fisarmonica Tastiere e voce, Martino Pini alle Tastiere e Chitarre, Massimo Serra alla Batteria e Percussioni al Chiostro di S.Sebastiano a Biella, in occasione della manifestazione "Biella Estate".

giancarlo.pini@tin.it