Associazione
MUSICA MUNDI

Le Streghe
Tum Tribù
Tanto pe' canta


 

 
OH ISSA

guarda il video demo (56kbs) (128Kbs)
guarda il lavoro di Sabrina Vaglio Tanet nella scuola materna

guarda il video di Crape & cappelli (48Kbs, 150Kbs)
realizzato al Teatro Verdi di Sassari, a cura di Cristina Cherosu dell' Associazione Musicale Anni Verdi
guarda alcune immagini dello spettacolo

“Ohissa!” è stato realizzato nei corsi di “Pedagogia e didattica della musica” promossi dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Biella, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Biella, rivolti ad insegnanti di scuola materna ed elementare, che si sono svolti negli anni scolastici 1999 – 2000, 2000 – 2001 qui all’Atelier di Musica condotti da Paolo Cerlati.

Il gruppo di sperimentazione-ricerca-confronto-lavoro-gioco che ha realizzato lo spettacolo è formato da otto insegnanti che da parecchi anni si ritrovano a ballare, cantare, suonare, progettare e a condividere momenti tristi e felici che hanno scandito questa microstoria.

E’ con vero piacere che vi presento le coautrici  delle scene, delle coreografie, dei costumi, che hanno partorito le idee – sono tutte donne -  che hanno fatto nascere lo spettacolo ‘Oh issa!’ ”:

Carmen Bargeri      Simonetta Capietto    Gabriella Faggiano
 
Carla Graglia           Enrica Monteferrario         
       Raffaella Salussoglia Sabrina Vaglio Tanet            Dianella Zancardi 

Per gli aspetti musicali oltre alle otto insegnanti che hanno cantato i cori e le parti solistiche di alcuni personaggi,  sono stati  preziosi gli interventi di:

Gabriella Greco: stupenda voce luminosa presente in tutti i brani;

Giancarlo Pini: cantante e chitarrista con il giusto phyisique du role: la presenza della sua voce e  della sua chitarra hanno caratterizzato le canzoni  e gli arrangiamenti; 

Marco Prinetti: “il jolly” di questo lavoro: grafico, bassista, tastierista, fonico, co-arrangiatore (nei brani “Scarpe” e “Nel buio”), che con il suo paziente lavoro, tagliando, cucendo e allineando  ha curato   le registrazioni,  i mixaggi e la masterizzazzione del CD.

Le musiche, i testi (fa eccezione “Imbianchini”), gli arrangiamenti e le realizzazioni strumentali sono di Paolo Cerlati.

La mano sapiente di Edoardo Landi ha disegnato i costumi, le scenografie e tutti i marchingegni scenici che troverete nello spettacolo.

Hanno partecipato alla prima stesura Filomena Casullo  e Fabiola Simoncelli, così come Paola Carlon Marisa Patriarca assenti perché “coinvolte attivamente” in un evento molto più creativo di questo: la nascita di Sara e Alice le loro rispettive figlie.

In questo lavoro ci sono anche i segni e  le tracce di un gruppo di animatori che nella fase iniziale hanno partecipato al progetto:

Francesco Acquadro, Enrica Buratti, Anna Canale, Marco Ceria, Annalisa Colpo, Maurizio Di Dio Busa, Claudia Loglisci, Emanuele Policante, Katia Ramella  e Antonella Torriere che è l’autrice del testo del brano “Imbianchini”.

Come si può immaginare, coordinare tutto questo lavoro è stato lungo ma molto bello, e tutti gli incontri per inventare e costruire questo progetto, sono stati un vero laboratorio di relazioni, di contatti, di interazioni dove ciascuno si è espresso con i propri piaceri, desideri, con le proprie idee; ci sono stati momenti esplosivi ed altri di stasi, momenti leggeri e pesanti, abbiamo ritoccato, rivisto, riprogettato, tolto, cambiato, ma alla fine -  e siamo agli sgoccioli - siamo riusciti a comporre insieme questo “oggetto” dove tutti noi che abbiamo partecipato ci riconosciamo:

“Progettare è un’avventura: un viaggio, in un certo senso. Si parte per conoscere per imparare. Si accetta l’imprevedibile. Se ti spaventi e cerchi subito riparo in un portone – nell’antro caldo e accogliente del già visto, del già fatto – quello non è un viaggio. E’ come andare a Bombay e mangiare in un ristorante italiano.

Se invece hai il gusto dell’avventura, non ti nascondi e vai avanti. Ogni progetto è una storia che ricomincia e tu sei in una terra inesplorata. Sei un Robinson Crusue dei tempi moderni.

[…] Nel nostro lavoro non c’è una partenza sparata. Non si fa pressing. Nessuno dice: ‘E’ così, e basta’. Le idee devono decantare un po’, come il vino: solo se fai in questo modo riesci a distinguere ciò che è buono davvero.

Lasciare che le idee decantino significa fare lavoro d’équipe sul serio, perché vince l’ipotesi migliore, da chiunque provenga.

Si fa un gran parlare di teamwork, quando spesso non è altro che un passaggio a cascata: uno fa una cosa, la passa a un altro che fa un’altra cosa con minori gradi di libertà, poi lui la passa a un altro ancora con sempre minor gradi di libertà. Non è questo che intendo. Il lavoro di équipe è quando lanci un’idea, ti ritorna, diventa un ping-pong; lo si gioca in quattro, in sei, in otto, a una tale velocità che le palline si incrociano. Tutto si confonde. Quando alla fine l’oggetto è concepito, non riesci più a capire chi ci ha messo che cosa”. (Renzo Piano, Giornale di bordo, Passigli Editori, Firenze 1997)

OH ISSA

UNO SPETTACOLO MUSICALE IN SCATOLA DI MONTAGGIO
RIVOLTO AI BAMBINI
DELL'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA D'INFANZIA
E DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA ELEMENTARE

LO SPETTACOLO, A MISURA DI BAMBINO SIA PER I TEMPI ( LA DURATA E' DI CIRCA 40 MINUTI ) SIA PER LE MODALITA' SCENICHE, PREVEDE IN ALCUNI MOMENTI LA PARTECIPAZIONE DEGLI SPETTATORI CHE VERRANNO COINVOLTI NEL DISPIEGARSI DEI VARI QUADRI MUSICALI.

LO SPETTACOLO E' STATO RAPPRESENTATO A:
VIGLIANO BIELLESE - TEATRO ERIOS - 25.3.2002
BIELLA - TEATRO ODEON - 10.4.2002
COSSATO - TEATRO COMUNALE - 3.5.2002

TRIVERO - TEATRO GILETTI NOVEMBRE 2002

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
DIANELLA ZANCARDI - TEL. 015 510127 ( ABITAZIONE )
CARMEN BARGERI - TEL. 015 591368 ( ABIT.) - 015 705977 (SCUOLA)
ENRICA MONTEFERRARIO - TEL. 015 925108 ( ABIT.) - 015 93248 ( SCUOLA )
ATELIER DI MUSICA - TEL 338 8192887

COAUTRICI DEL PROGETTO

CARMEN BARGERI, SIMONETTA CAPIETTO, GABRIELLA FAGGIANO, CARLA GRAGLIA, ENRICA MONTEFERRARIO, RAFFAELLA SALUSSOGLIA, SABRINA VAGLIO TANET, DIANELLA ZANCARDI

 

SCENOGRAFIE DI EDOARDO LANDI

 

MUSICHE DI PAOLO CERLATI

 

"OH ISSA !" E' PUBBLICATO DAL
CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE DELLA P.C.C. DI ASSISI


guarda il video demo (56kbs) (128Kbs)

nella sezione Pubblicazioni puoi ascoltare e scaricare i brani "Oh Issa" e "Cenerentola"